Tradizione Abruzzese

Gli Abruzzesi sono famosi per la loro ospitalità e per le loro tradizioni.

Vi sono molti luoghi che offrono durante tutto l’arco dell’anno straordinari eventi; grandi centri e piccoli borghi accomunati dal profondo senso di partecipazione e tradizione con cui la gente del posto vive i suoi riti e le sue tradizioni, e le offre con grande spontaneità al visitatore curioso e rispettoso.

L’orgoglio abruzzese si riversa nelle tradizioni che si tramandano da generazioni e che oggi si presentano ai visitatori in ogni occasione possibile: feste e sagre, usi e costumi, stupende città d’arte e sapori forti lasciano un segno indelebile a chi ha la fortuna di conoscerli.

Feste e tradizioni di Giugno

La prima domenica di Giugno a Palombaro si festeggia il Miracolo di San Domenico. Il giorno 10 e 11 a Casalbordino la festa è dedicata alla Madonna dei Miracoli, e il giorno successivo un corteo partito da Serramonacesca arriva fino all’eremo di Sant’Onofrio.

Altri festeggiamenti sono dedicati il 13 a Sant’Antonio del Giglio a Scanno, e il 24 a San Giovanni Battista presso l’Abbazia di San Giovanni in Venere (dove ci sposeremo). Infine, viene acceso un fuoco in occasione della festa di Lu Cencialone a Silvi Alta, il giorno 28.

Maccheroni alla chitarra

Cucina

L’arte culinaria è molto viva e indipendente e sarebbe un sacrilegio non provare i piatti tipici abruzzesi.

 

Durante il vostro soggiorno in Abruzzo, vi consigliamo, assolutamente, di assaggiare:

e di portavi a casa un pezzo di Abruzzo acquistando:

  • L’aglio rosso di Sulmona
  • Il peperoncino dolce di Altino
  • Il miele Abruzzese
  • Le lenticchie di Santo Stefano
  • Lo zafferano di Navelli
  • Il Montepulciano d’Abruzzo

Cosa offre il territorio abruzzese.