Eccellenze

Abbiamo deciso di avvalerci di piccole e grandi Eccellenze Italiane per valorizzare e rendere unico  il nostro matrimonio, ma anche per promuovere  e far apprezzare l’esperienza, l’artigianalità e la grande professionalità che, di fatto, stanno scomparendo. 

Artisti, maestri e persone con grande talento, i cui prodotti hanno  una lunga tradizione, si distinguono  e  hanno una  importante storia, alle spalle, da raccontare.

La parola “Matrimonio“, per noi, non significa sfarzo o ostentazione ma sobrietà, raffinatezza e ricerca dei particolari.

divisore

Tipografia

Trovare  un vero maestro tipografo che stampasse, ancora oggi, le partecipazioni su carta pregiata e con i caratteri mobili non è stata una impresa facile.

Dopo tante ricerche, alla fine abbiamo conosciuto Matteo dell’antica bottega artigianale Tipografia Biagini di Lucca che, con grande professionalità, ci ha fatto scoprire l’arte della stampa cosi come si faceva una volta.

La tipografia Biagini ha stampato le nostre partecipazioni  con una macchina Heidelberger del 1850, che fa parte del patrimonio del “museo vivente” di questa azienda.

La realizzazione ha richiesto quattro passaggi distinti di stampa (stampa dell’invito, stampa del monogramma in colore rosso, sovrastampa del monogramma in colore oro, realizzazione del monogramma a rilievo).

La carta è una Fedrigoni e il colore utilizzato è il grigio Biagini, storico colore  della tipografia.

 

Monogramma

Il nostro monogramma, rappresentato dalle lettere G ed M, è stato realizzato molti anni fa, su lastra di zinco, dal maestro Biagini in persona.

Sono state create due versioni del monogramma: una per la stampa e una per il rilievo.

Potete trovare maggiori informazioni sul monogramma attraverso la pagina dedicata.

Calligrafa

Quasi per caso abbiamo conosciuto la calligrafa milanese che ha personalizzato i nostri inviti di nozze. Ci siamo subito innamorati del suo lavoro e dello stile con cui realizza i suoi “piccoli capolavori”.

 

Confetti

Non potevano mancare al nostro matrimonio i confetti di Sulmona della famiglia Pelino, una tradizione abruzzese che vede nel 1783 la nascita della fabbrica e che ha reso il confetto di Sulmona famoso in tutto il mondo.

confetti pelino

Anche i Reali d’Inghilterra, durante i matrimoni di Carlo e Diana, di William e Kate e di Harry e Meghan, hanno voluto che fossero presenti, alle loro cerimonie, i confetti di Sulmona Pelino.

Bomboniere

Per le bomboniere abbiamo pensato di rivolgerci a un’artista  che abbiamo conosciuto per la prima volta alcuni anni fa nel suo studio/galleria d’arte di Vasto.

Fin da subito, siamo rimasti incantati dalla sua maestria nel lavorare e dipingere  la ceramica , notando, di fatto, la sua abilità ed il suo gusto raffinato.

 

Le Fotografe

Il mondo è uno spazio infinito dominato dalle immagini. Nonostante questo flusso ininterrotto di scene arrivi ad ogni di noi, percorrendo ogni direzione, esistono ancora fotografie esatte: quelle che meglio delle altre sono capaci di solleticare sensi diversi, dando come feedback una sensazione di compiutezza in coloro che la osservano. 

L’elemento distintivo di questa “esattezza”, quello che la fa emergere dal rumore di fondo, è  rappresentato  dal fatto che  quelle foto hanno un’anima

fotografe

Abbiamo scelto Francesca e Stefania, le “Fotografe”, per immortalare sentimenti ed emozioni del nostro matrimonio.

Ogni scatto avrà qualcosa da raccontare e da ricordarci nel tempo.

 

Entertainment

La chiave di volta di una festa è il divertimento. Buona musica, balli, coreografie, luci e colori sono gli ingredienti di base per ogni evento  che abbia successo e per far passare tante ore in allegria e in maniera coinvolgente.

Gianni

La scelta non poteva che ricadere su Gianni, musicista a tutto tondo e noto  musicista e producer di fama internazionale.

 

Maestro del legno

Mastro Tonino Pretoro

Per realizzare il tableau de mariage ci siamo rivolti ad Antonio Palmerio di Pretoro (Ch) conosciuto da tutti come Mastro Tonino, noto e abile artista e maestro del legno.

Tonino da circa 80 anni (ne ha 88) lavora il legno ed è famoso per le sue realizzazioni architettoniche di monumenti in miniatura, ha, per esempio, realizzato il Duomo di Milano (esposto ad Expo), la Fontana di Trevi, il Colosseo, la Torre di Pisa, la Basilica di Superga (Torino). 

Da poco è stato pubblicato il libro “L’uomo di legno” che racconta la storia di Mastro Tonino.

 

Sartoria Napoletana

Secondo il Financial Time “la sartoria napoletana è la migliore al mondo“, l’arte dei sarti partenopei è antica, conosciuta e apprezzata da molti. 

FrancyRemix

FrancyRemix
 

Non potevamo non aggiungere alla lista delle eccellenze Francesca, giovanissima ragazza di 11 anni, esperta di montaggio video ed eloquente video reporter che racconta, attraverso il suo canale youtube, le bellezze del territorio Abruzzese

Siamo rimasti sbalorditi ed entusiasti  della sua bravura nel realizzare autonomamente video e della  sua capacità di comunicazione che risulta essere semplice e diretta.