Chiesa

Il nostro matrimonio sarà celebrato presso l’Abbazia di San Giovanni in Venere, Fossacesia (Chieti) il 7 giugno 2019 alle ore 12:00.

La cerimonia in Chiesa, oltre a rappresentare parte del nostro cammino religioso, conserva tutto il fascino della tradizione rendendo,  di fatto,  suggestiva, emozionante e romantica la funzione.

Quando abbiamo visitato, per la prima volta, l’Abbazia siamo rimasti entusiasti per la spiritualità e bellezza dell’opera, per la sua collocazione geografica  e per lo stupendo chiostro con giardino.  

Infine, conoscere Padre Pierluigi, abate della Chiesa e uomo carismatico, ci ha fatto capire che stavamo facendo la scelta giusta.

L’Abbazia di San Giovanni in Venere è un monumento nazionale e sorge su un promontorio dal quale si dominano i campi coltivati dei frati e un tratto di mare noto come Costa dei Trabocchi.

 

La storia e la struttura della Chiesa

Anticamente sorgeva, in questo luogo, il tempio della dea Venere Conciliatrice.

La costruzione della grande abbazia, di 50 metri per 20, iniziò nel 1165, suddivisa in tre navate, con il presbiterio sopraelevato.

Scale Abbazia di San Giovanni in Venere

L’elevato dislivello tra navate e transetto si giustifica con la presenza, al di sotto di quest’ultimo, di un’ampia cripta, tra le più grandi d’Abruzzo.

Il portale principale, detto Porta della Luna, viene illuminato dal Sole al tramonto.

Nella lunetta soprastante il portale sono raffigurati Cristo in trono tra San Giovanni Battista e San Benedetto da Norcia, mentre i larghi pilastri in marmo ai lati dell’ingresso sono scolpiti con le storie di San Giovanni Battista.

 

Da uno degli ingressi laterali si apre lo scenario sul bellissimo chiostro duecentesco con trifore con colonnelle in marmo ed abaco a stampella.

 

 

Sotto l’altare è custodita la cripta, decorata con affreschi duecenteschi, le cui colonne provengono dal tempio di Venere.

Discendendo verso il mare, a pochi passi dall’Abbazia, si può ammirare il suggestivo scorcio sul Golfo di Venere.

La Cerimonia

La cerimonia religiosa sarà celebrata dal priore dell’Abbazia Padre Pierluigi, mentre Don Francesco Bachi, ineguagliabile parroco di Santa Caterina, ci ha seguiti durante il nostro percorso prematrimoniale .

Don Peppino di Pietrantonio, padre della Chiesa Maggiore di San Giacomo Apostolo di Torricella Peligna, ha, con grande pazienza e precisione, seguito tutto l’iter burocratico per permetterci di sposarci “fuori sede”.

I Testimoni

Come Testimoni di Nozze abbiamo deciso di volere, accanto a noi, quattro persone care: Alice, Gianluca, Luca e Nicola.

Dresscode

Trovate maggiori informazioni a riguardo attraverso la pagina dresscode.

Lancio del riso

All’uscita degli sposi dall’Abbazia è permesso, secondo le vigenti regole comunali, il lancio  unicamente del riso. Coriandoli, sfere o prodotti simili sono vietati.

Come arrivare

 

  • Per chi arriva dalla SS652 Fondo Valle Sangro, percorrere tutta la superstrada fino al mare, prendere indicazioni per Pescara e immettersi sulla SS16 Statale Adriatica. In pochi minuti sarete alla rotonda che vi porterà all’Abbazia.
 
  • Per chi arriva dalla Autostrada A14 (Adriatica), prendere l’uscita Val di Sangro, poi immettersi sulla SS652 direzione Fossacesia/Adriatica. Percorrere tutta la superstrada fino al mare, prendere indicazioni per Pescara e immettersi sulla SS16 Statale Adriatica. In pochi minuti sarete alla rotonda che vi porterà all’Abbazia.

Parcheggio Abbazia

Vi ricordiamo che la piazza dell’Abbazia e i due  vialetti di accesso sono zona a traffico limitato (ZTL) con telecamere, quindi non è possibile accedere, direttamente, con l’auto al piazzale.

Vi consigliamo di parcheggiare la vostra automobile presso uno dei due parcheggi presenti nei pressi della Chiesa. In particolare troverete un ampio parcheggio nel piazzale sottostante l’Abbazia e un secondo parcheggio sovrastante il piazzale della Chiesa.

PhotoGallery